Arianna Novati, studentessa primo anno Liceo Artistico
Arianna Novati, studentessa primo anno Liceo Artistico si è classificata seconda al Mondiale di hockey su ghiaccio con la nostra nazionale italiana (under 18) a Egna (Alto Adige) e quarta alle Olimpiadi invernali giovanili in Corea del Sud.
“Pratico hockey su ghiaccio da ormai 10 anni, ho iniziato all’età di 4 anni al Centro Sportivo di Casate con l’Hockey Club Como e ora, grazie ad un'offerta che mi è stata fatta, sono passata “oltreconfine”: faccio parte dell’Hockey Club Lugano Ladies (serie A femminile Svizzera) e gioco per l’Hockey Club Chiasso (U15 maschile).
Mi alleno sul ghiaccio 3 volte a settimana per 75 minuti e un’ora a settimana mi alleno in palestra. Conciliare sport e scuola non è sempre facile: bisogna sapersi organizzare e sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
Quando si tratta di allenamenti settimanali e partite nei weekend mi risulta molto semplice perché, fin da piccola, sono stata abituata a questa routine e ormai fa parte della mia vita quotidiana.
Da quando mi hanno convocato con la Nazionale gli impegni sono aumentati e conciliare il tutto è un po' più complicato, ma se ci tieni stringi i denti e vai avanti.
Ad esempio, dopo questo mese fuori casa, tra Mondiali e Olimpiadi, al rientro a scuola ho dovuto ri-organizzarmi, per recuperare il programma e portarmi al passo con la classe.
Portare avanti la scuola e lo sport è un grande sacrificio ma è anche una grandissima soddisfazione, ci sono dei lati “un po' pesanti” come tornare a casa tardi dagli allenamenti e a volte dover studiare in macchina o semplicemente non poter uscire con gli amici quando ne hai voglia, poi però quando ti ritrovi dall’altra parte del mondo a 14 anni alle Olimpiadi o semplicemente a un Mondiale realizzi che quelle giornate passate in casa a studiare o quei “no” ai tuoi amici per uscire sono serviti a qualcosa e sei la persona più felice del mondo.
Quest’esperienza mi ha lasciato sicuramente delle nozioni sportive in più ma la cosa più bella sono le persone: in queste occasioni si ha la fortuna di conoscere ragazzi e ragazze della stessa età che condividono la tua stessa passione e che capiscono a pieno cosa significhi essere uno studente-atleta, si instaurano amicizie e conoscenze multiculturali che ti rimarranno nel cuore a vita e questa per me è la cosa più bella che le Olimpiadi potessero lasciarmi.
Uno dei miei sogni, che è quasi impossibile da realizzare, sarebbe poter partecipare alle Olimpiadi Milano Cortina 2026…e azzardo…se ci dovesse essere la possibilità, partecipare a quelle del 2030.”
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.