Beatrice Zucca
La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione) organizza Juvenes Translatores 2023, un concorso di traduzione on line per le scuole secondarie dell'Unione europea giunto alla sua XVII edizione.
Il concorso si è svolto in tutti i Paesi dell'Unione Europea lo scorso 23 novembre dalle ore 10 alle ore 12 e il testo è stato scaricato in quell'occasione. I partecipanti hanno dovuto tradurre online e inviare la traduzione tramite la piattaforma del concorso.
La DG Traduzione ha avuto il compito di valutare le traduzioni in tutti i suoi aspetti scegliendo una sola traduzione vincitrice per ciascun Paese dell'Unione Europea.
Il Liceo Linguistico "Francesco Casnati" ha passato la prima selezione ed è entrato a far parte delle 76 scuole superiori che hanno rappresentato l'Italia: non ha vinto ma ha ottenuto una menzione speciale ottenuta da Beatrice Zucca, studentessa del IV anno.
Ecco il commento che ha accompagnato la menzione speciale:
Complimenti! Proprio una bella traduzione, che si segnala per alcune soluzioni traduttive davvero felici come: "Tutto il web sotto sotto ha una parte sinistra, chi sceglie il sistema? Chi lo controlla? Chi acconsente all'uso dei suoi dati? Dobbiamo parlarne con i diretti interessati". Da apprezzare anche il tentativo di interpretare il difficile titolo inglese.
Brava! Continua così!
A Beatrice e alla sua docente, Alessandra Franzini, i nostri complimenti!
"Juvenes Translatores è stata un'esperienza bellissima. Potersi mettere in gioco ed essere in competizione con altre scuole non solo allarga la mente a nuovi orizzonti linguistici, ma scatena anche la voglia di scoprire cose nuove. Devo ammettere che ero un tantino spaventata all'idea della prova finale ma con il duro lavoro si può arrivare ovunque. Il nervosismo era tanto e pesante nell'aria il fatidico giorno, ma io e le mie compagne ce la siamo cavata benissimo e anche solo partecipare a un'esperienza del genere è una vittoria per noi. Essere così coinvolti emotivamente è abbastanza insolito per un progetto scolastico, ma devo dire che le emozioni che questo stimolante concorso mi ha fatto provare sono state, dall'inizio alla fine, positive."
Beatrice Zucca
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.