Durata: 4 anni
Diploma: diploma di Liceo Linguistico
PERCHE’ UN LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE?
Oltre a rispondere ad una crescente richiesta di snellimento dei percorsi liceali in un’ottica di allineamento dell’ètà in uscita degli studenti italiani con quella dei coetanei europei, il Liceo linguistico quadriennale del Casnati nasce dalla necessità di creare un modello di scuola con una forte connotazione internazionale in cui gli studenti possano acquisire gli strumenti e le competenze necessari per poter agevolmente ‘navigare’ in una realtà sempre più complessa e in continuo divenire. Il recente riconoscimento del Casnati come Cambridge International School (CIS) permette di integrare la formazione culturale e metodologica del sistema scolastico italiano con una formazione basata sullo sviluppo del pensiero critico e creativo e di solide competenze di problem-solving tipici del sistema scolastico anglosassone. Questo approccio aiuta a creare studenti sicuri nel lavorare con informazioni e idee – le proprie e quelle degli altri; responsabili di se stessi, sensibili e rispettosi degli altri; riflessivi come studenti capaci di sviluppare le proprie capacità di apprendimento; innovativi e pronti ad affrontare nuove sfide future; impegnati intellettualmente e socialmente e pronti a distinguersi.
PER CHI
Per chi vuole affiancare ad un corposo piano di studi basato sulle lingue anche la possibilità di mettere in campo la propria capacità di ragionare, confrontarsi con l’obiettivo di crescere nella differenza. Un percorso impegnativo che condensa in quattro anni un tradizionale percorso liceale ed uno stimolante approccio di matrice anglosassone.
PERCHE' E' INNOVATIVO
Con il passaggio da una didattica tradizionale e trasmissiva ad una didattica attiva e laboratoriale, lo studente è attivamente coinvolto nella costruzione della conoscenza grazie all’esercizio integrato di abilità operative e cognitive che gli permettono di utilizzare le conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche e task autentici in specifici contesti d’uso (learning by doing) e a sviluppare attivamente la didattica collaborativa.
Viene inoltre sollecitato ad una continua riflessione su ciò che si sta facendo, su ciò che si è fatto e su ciò che si deve fare e incoraggiato a valutare insieme ai compagni l’efficacia del lavoro svolto ed eventuali criticità, il che ne favorisce l’assunzione di responsabilità nel processo formativo. La costante collaborazione con i compagni nelle diverse fasi del lavoro, si tratti di discutere e vagliare ipotesi, valutare opzioni o prendere decisioni favorisce inoltre lo sviluppo sia delle competenze e delle capacità necessarie a lavorare in squadra sia di solide capacità argomentative. Una caratteristica saliente del percorso è la sua marcata interdisciplinarietà, che aiuta lo studente ad effettuare collegamenti e a ragionare sui rapporti di causa ed effetto e contrasta l’annoso problema della parcellizzazione del sapere.
QUADRO ORARIO
LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE |
|||||
Aree |
I |
II |
III |
IV |
Lingua Veicolare |
Area dei linguaggi |
|
||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
Italiano |
Teatro |
1 |
- |
- |
- |
Italiano |
Musica |
- |
1 |
- |
- |
Italiano |
Storia dell’arte |
- |
2 |
- |
- |
Italiano |
Storia dell’arte |
- |
- |
22 |
22 |
Spagnolo |
Lingua e cultura latina |
21 |
11 |
- |
- |
Inglese |
Lingua e cultura inglese |
51 |
51 |
51 |
51 |
Inglese |
Lingua e cultura cinese/tedesca |
51 |
51 |
51 |
51 |
Cinese/Tedesco |
Lingua e cultura spagnola |
51 |
51 |
41 |
41 |
Spagnolo |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
Italiano |
Area storico-sociale |
|
||||
Geo-storia |
31 |
31 |
- |
- |
Inglese |
Storia |
- |
- |
32 |
32 |
Italiano/Inglese |
Filosofia |
- |
- |
32 |
32 |
Italiano/Inglese |
Area matematico-scientifico-tecnologica |
|
||||
Matematica |
21 |
21 |
33 |
33 |
Inglese |
Informatica |
21 |
21 |
- |
- |
Inglese |
Fisica |
1 |
1 |
- |
- |
Italiano |
Fisica |
- |
- |
22 |
22 |
Spagnolo |
Scienze naturali |
3 |
2 |
22 |
22 |
Italiano/Inglese |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
Italiano |
Totale |
36 |
36 |
36 |
36 |
|
Totale ore annuali (33 settimane) |
1188 |
1188 |
1188 |
1188 |
|
NB: il quadro curricolare potrebbe subire modifiche in previsione del prossimo a.s.
1 Metodologia Cambridge
2 Potenziamento apprendimento linguistico con CLIL
3 Potenziamento apprendimento linguistico con CLIL integrato con metodologia Cambridge con la rispettiva lingua veicolare