Come ha affrontato il Casnati il periodo di Didattica a Distanza durante il periodo Febbraio-Giugno 2020?
Grazie alla dotazione del notebook personale ad ogni studente e alla piattaforma e-learning CasnatiFad, attiva da una decina d’anni, il Casnati è stato immediatamente operativo durante la sospensione della didattica in presenza.
Agli strumenti noti è stato affiancato l’utilizzo della versione professionale della piattaforma di videoconferenza Zoom, con accessi blindati sulla mail istituzionale scolastica dello studente.
Le videolezioni in diretta venivano poi nella maggior parte dei casi rese disponibili sulla piattaforma e-learning CasnatiFad, in maniera che in caso di problemi di connessione temporanea gli studenti potevano visionarle in un secondo momento. O anche solo per ripassare la lezioni a cui avevano già assistito.
Questo ecosistema Notebook+piattaforma e-learning CasnatiFad+piattaforma videoconferenza Zoom ha garantito una totale efficacia nel proseguimento dell’attività didattica.
In aggiunta, grazie ad un attento monitoraggio quotidiano degli accessi e delle attività, veniva così ripristinato un controllo delle performance degli studenti sulle consegne/attività richieste dai docenti e dalla presidenza.
Le statistiche finali danno un’ottima fotografia dell’imponente lavoro svolto:
- Circa 200.000 sessioni di collegamento sulla piattaforma e-learning CasnatiFad
- Oltre 2 milioni di pagine-corsi consultate sulla piattaforma e-learning CasnatiFad
- Oltre 13.000 meetings erogati in videoconferenza Zoom
- Oltre 5 milioni minuti di collegamento (83.000 ore) in videoconferenza Zoom sull’intero dominio centrocasnati.zoom.us