Riccardo Monaco racconta l'esperienza
“Il giorno 28 aprile 2023 si è tenuta la prima edizione de “La Giornata Nazionale della Ristorazione”, presso la Camera di Commercio di Como-Lecco; Questa giornata, dedicata al mondo ristorativo ed alberghiero, è molto importante non solo per chi appartiene a questa grande realtà, ma per tutti i cultori della cucina italiana, per gli appassionati e per gli studenti in formazione.
Grazie alla presenza di figure chiave del territorio Lariano, tra cui Presidenti, Assessori, Direttori, grazie anche alla partecipazione di ristoratori e scuole alberghiere di Como, la conferenza si è sviluppata su diverse tematiche: dal territorio con i suoi prodotti al turismo in grande espansione, dall’importanza dell’istruzione e dei percorsi formativi ai presidi Slow Food e alla ospitalità.
Lo Chef Mauro Elli del Cantuccio di Albavilla, in qualità di moderatore, si è rivolto particolarmente a noi studenti, affermando che questa professione se portata avanti con passione può portare a grandi risultati e a grandi soddisfazioni. Noi Italiani ci distinguiamo per l’accoglienza e la passione oltre ad un impegno costante e tanta curiosità.
Per la nostra classe terza e per me è stata una mattinata estremamente significativa e particolare, dove ancora una volta, in prima persona, abbiamo potuto seguire con attenzione i lavori della giornata e la trattazione di tematiche legate al nostro settore.
Numerosi sono stati i contenuti esposti inerenti all’istruzione , ho trovato quindi questa esperienza di grande importanza ed orientativa per le mie future scelte.”
Riccardo Monaco, classe terza Istituto Alberghiero
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
ORIENTAMENTO 2024-2025
Scopri tutte le nostre attività di orientamento
Centro Studi Casnati
Cambridge International School
Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.