Area Riservata

Password dimenticata?

CREATIVITÀ ESPLOSIVA AL LICEO ARTISTICO

News · 30/04/24

CASNATI HUB: Collaborazione Memesi-3Sixty



Lo Studio Memesi ha accompagnato i ragazzi delle classi seconde del Liceo Artistico in un entusiasmante percorso creativo focalizzato sul rinomato negozio di moda streetwear di Como, 3Sixty. Questo laboratorio, svolto nell'arco di tre mesi, è stato un'esperienza intensa e coinvolgente, caratterizzata da una stretta collaborazione tra gli studenti e gli esperti di Memesi.
 
Il progetto ha puntato sull'importanza di una ricerca approfondita unita all’espressione della propria creatività, come sottolineato da Giulia Corti, Creative Director e Co-Fondatrice di Memesi: "È questo ciò che le giovani menti creative devono apprendere, ovvero l'importanza della ricerca e l’attinenza al brief. Progettare senza conoscere il soggetto, e in questo caso il background culturale e il contesto di 3Sixty è impossibile, difficile e poco concretamente in linea con le aspettative del cliente. Portare il nostro metodo tra i banchi di scuola è ciò che ci rende più orgogliosi, specialmente quando i risultati sono apprezzati dalle realtà coinvolte in questo genere di iniziativa."
 
I risultati ottenuti hanno sorpreso positivamente anche Daniele Loglisci, Co-fondatore di 3Sixty, che ha elogiato l'approccio creativo e l'innovazione dimostrati dai giovani partecipanti. "Vedere questi giovanissimi progettare, carpire e anche anticipare le tendenze fashion è sorprendente. Tornare in classe è stato entusiasmante e stimolante, proprio perché questi ragazzi hanno trasmesso la loro personale interpretazione di 3Sixty."
 
La presentazione dei progetti è stata un momento di grande soddisfazione, con alcuni lavori che hanno superato persino le aspettative iniziali. "Quando questa ragazza è entrata in biblioteca e ha presentato il suo progetto, siamo rimasti senza parole", ha condiviso Daniele. "Non solo per la loquacità e la capacità di presentazione - impeccabile", continua, "ma per la visione totale del suo progetto ha fatto realizzare dei prodotti a tutti gli effetti concretizzabili e commercializzabili, trasmettendo ed esaltando le potenzialità del progetto. Impressionante per una ragazza di poco più di 16 anni".
 
Tra i progetti presentati, tre si sono particolarmente distinti per la loro originalità e concretezza: quelli di Ofelia Helbling, Salatino Emma e Scala Ginevra, Gelso Maria. Ofelia Helbling, tra gli altri, ha sorpreso con la sua visione totale del progetto, che ha incluso la realizzazione di mascotte peluche attraverso il coinvolgimento di artigiani locali.
 
L'iniziativa ha suscitato grande interesse tra gli studenti e ha creato un legame significativo tra il mondo accademico e quello professionale. “Ci auguriamo che questa connessione sinergica che è nata con il Centro Studi Casnati, un’istituzione nel nostro territorio, possa procedere nel futuro ampliando gli orizzonti, coinvolgendo anche altre classi e, perché no, altri brand iconici", ha concluso Daniele. "Ringrazio Giulia Corti di Memesi e Monica Sampietro per questa opportunità, i progetti sono di stimolo per continuare a fare quello che faccio, giorno dopo giorno”.
 
Leggi l'articolo apparso su La Provincia di Como
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram




ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più